Chi siamo

Lo studio

Lo studio è nato nel 2003 dall'esperienza maturata dal Geometra Cristian VALLAN in ambito tecnico relativamente alla progettazione architettonica e alla realizzazione di strutture civili ed industriali. Nel 2009 si è arricchito dell'apporto umano e professionale del Geometra Luca LAVARINI.
Si offrono servizi tecnici e di consulenza nel settore dell'edilizia in genere, rivolti a privati e ad imprese, per interventi edili specifici quali ad esempio : nuove costruzioni, riqualificazioni energetiche ed architettoniche, ristrutturazioni, manutenzioni, ecc.
Grazie al costante aggiornamento professionale, lo studio è in grado di consigliare e guidare il cliente nella scelta delle tecnologie e dei materiali più adatti ad esigenze e gusti personali.
Nell’ottica di voler dare al cliente un servizio il più completo ed esaustivo possibile, viste le specificità di ciascun settore che concorre al progetto e alla realizzazione del singolo intervento edilizio, lo studio si avvale della collaborazione di un gruppo tecnico giovane e motivato composto da collaboratori di fiducia di comprovata esperienza e formazione professionale.
Oltre ad offrire servizi rivolti specificatamente alla realizzazione di interventi edilizi, si svolgono tutta una serie di attività correlate su immobili esistenti, quali ad esempio: verifica della conformità  edilizia urbanistica e catastale,  perizie di vario genere, pratiche catastali, consulenze in ambito condominiale.

FILOSOFIA

Lo studio si propone come lo strumento a servizio del cliente, necessario all'elaborazione dei propri pensieri e obiettivi, con il fine di tradurli in progetto e successivamente realizzarli.  Ponendo al cento le necessità e i desideri del cliente, lo studio affianca e guida lo stesso nelle varie scelte affinché si possa trovare il giusto compromesso con indicazioni e vincoli normativi, tecnologie e sistemi di costruzione, con l'obiettivo della realizzazione dell'intervento. 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Il confronto con le tematiche, con i clienti, con gli uffici, con gli operatori in cantiere e con i colleghi, hanno stimolato  una  crescita professionale caratterizzata dall'aggiornamento costante con particolare attenzione alle tematiche legate all'ecosostenibilità e in primis al confort abitativo.

APPROCCIO E STRUMENTI DI LAVORO

L'utilizzo di software di progettazione integrata con la restituzione di modelli 3d e viste realistiche, contraddistingue le elaborazioni grafiche dello studio fin dal 2004. Tale tecnologia, oltre ad agevolare la comprensione del progetto da parte del cliente e l'interazione con gli altri tecnici, ci permette l'inserimento dello stesso nel reale contesto e vista l'estrema attenzione ai parametri energetici, ci permette di analizzare gli aspetti legati all'orientamento, all'esposizione, all'irraggiamento solare e all'ombreggiamento.

 

Geometra Cristian Vallan

 

Nato nel 1974, fin da bambino attratto dal "cantiere", dall'architettura e dal mondo delle costruzioni in genere, non ho avuto nessun dubbio nella scelta della scuola superiore, diplomandomi come geometra nel  1993. Nel corso degli sudi e successivamente al diploma, ho lavorato come manovale per toccare con mano quanto osservavo da bambino dall'esterno dei cantieri e quanto ho poi studiato alla scuola superiore. Certo della mia scelta professionale nel 1995 ho iniziato il periodo di tirocinio, terminato nel 1998 con l'esame di stato e il conseguimento dell'abilitazione professionale. Iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Verona nel 1999 ho fatto esperienze diverse per poi maturare la decisione di aprire lo studio professionale in Sommacampagna il 01-02-2003. Oggi, riguardando a quella data, posso dire che è cambiato tutto nel mondo dell'edilizia. L'evoluzione in ambito normativo e il progresso nello sviluppo di sistemi e materiali del costruire, hanno stravolto l'approccio e lo svolgimento dell'attività professionale. Tali cambiamenti sono stati però utili e stimolati nell'ottica di progredire e migliorare investendo tempo e risorse nella formazione e nello studio per poter garantire ai clienti il miglior servizio in relazione alle richieste sempre più attente e particolari.

- nato nel 1974 e diplomato nel 1993
- libero professionista abilitato nel 1998
- inscritto al collegio dei geometri della provincia di Vr nel 1999

Specifiche competenze relativamente a
- progettazione architettonica
- direzione lavori
- sicurezza di cantiere
- consulenza per interventi a funzionali al risparmio energetico
- perizie e stime

FORMAZIONE SPECIFICA

Studio Cristian Vallan

Geometra Luca Lavarini


Nato nel 1990, muovo i primi passi nell’edilizia come manovale nell’impresa edile di famiglia, dove nasce la passione per le costruzioni che mi porta ad iscrivermi e a diplomarmi come geometra nel 2009. Nello stesso anno decido di intraprendere il tirocinio per poi abilitarmi alla libera professione. Questa scelta mi porta ad incontrare Cristian che mi dà l’opportunità di svolgere nel proprio studio il tirocinio e di specializzarmi nella progettazione 3D e BIM. Concluso il tirocinio mi abilito alla libera professione nel 2011 e l’anno successivo mi inscrivo al Collegio dei Geometri della Provincia di Verona ed entro ufficialmente a far parte dello Studio Tecnico Vallan. La passione per un costruire più “consapevole” e la continua ricerca per specializzarmi nel settore mi porta nel 2014 a certificarmi Esperto CQ - Quality Building  a Verona.  Negli anni successivi approfondisco le tematiche sul risparmio energetico e del confort abitativo negli edifici a tal punto da appassionarmi e diventare Certificatore Energetico e Consulente Casa Clima nel 2019.

- nato nel 1990 e diplomato nel 2009
- libero professionista abilitato nel 2011
- inscritto al collegio dei geometri della provincia di Vr nel 2012

Specifiche competenze relativamente a:
- progettazione architettonica
- direzione lavori
- sicurezza di cantiere
- consulenza per interventi a funzionali al risparmio energetico
- pratiche catastali
- elaborazione grafica 3d e rendering

FORMAZIONE SPECIFICA

geometra Luca lavarini